Benvenuti in ParrocchiaSfr.it - il sito ufficiale della Parrocchia di Santa Francesca Romana all'Ardeatino

Post Cresima

Immagina di passare dalle parti di Santa Francesca Romana all’Ardeatino il venerdì sera, verso le sette, sette e dieci. D’estate, d’inverno, con il caldo, con il freddo, troverai un gruppetto di ragazzi, sempre più numeroso, caciarone e allegro, che aspetta di entrare nel “suo” spazio, nel “suo” momento. Uno spazio, quello della parrocchia, e un momento, quello del venerdì sera, che è pensato, preparato e curato per ciascuno di loro.

Sono ragazzi dai 14 ai 19 anni, da quest’anno divisi in tre gruppi diversi per fasce di età, ma riuniti tutti insieme in occasione di momenti comuni come pizze, cineforum, ritiri, campi estivi, giochi, cacce al tesoro, feste, tornei di pallavolo…

Crescono, questi ragazzi. Crescono. Con il passare degli anni, noi educatori che abbiamo avuto la gioia di stare con loro li abbiamo visti trasformarsi da poco più che bambini a splendidi giovani, con grandi ideali, cuore buono e in continua, a volte inquieta, ricerca; con la voglia di volare alto e la concretezza di ricercare i passi giusti per farlo…

Ogni riunione è un’occasione per confrontarsi su chi è Gesù per me, cosa aggiunge alla mia vita, qual è la prospettiva nuova, e rinnovata, con cui posso vivere la scuola, le amicizie, lo sport, le prime storie d’amore, per essere, davvero, pienamente Felice! E di questa felicità semplice, piena, facciamo esperienza in ogni incontro, ma soprattutto in momenti forti come i ritiri e i campi scuola.

È meraviglioso accogliere ogni anno i “nuovi” ragazzi, appena cresimati, e vederli inserirsi armoniosamente nel gruppo di compagni più grandi; è ancora più bello vedere la cura e l’attenzione con cui i più grandi si dedicano a loro, facendoli sentire a proprio agio, in qualità di perfetti padroni di casa.

Casa. Perché di questo si tratta. Come qualcuno di loro ha scritto all’indomani dell’ultimo campo estivo, “Il dopocresima ti lascia nel cuore tanti amici fedeli, pensieri su cui riflettere e una capanna sicura in cui ripararsi… e fare festa!”.

Ci vediamo tutti i venerdì dalle 19.00 alle 20.00.