Cresima

Per ricevere il sacramento della Confermazione possono iscriversi i ragazzi dagli 11 anni in poi (prima media), il percorso dura 3 anni.

Per ogni anno si formano gruppi da 10/15, secondo il numero dei ragazzi iscritti, ogni gruppo è seguito da 2 catechisti.

I Catechisti, che ricevono Formazione e Indicazioni dal Sacerdote, sono distribuiti nei vari gruppi in base ad esigenze e situazioni, .

Il programma per i Cresimandi è impostato sul CREDO:
1°Anno: DIO PADRE

2° Anno : DIO – FIGLIO – GESU’

3° Anno: DIO, SPIRITO SANTO e la SANTA CHIESA

La Catechesi verte sui fondamentali: SACRAMENTI, S. MESSA, PREGHIERA,  REALTA’ DELLA VITA.
Prima della Celebrazione del Sacramento i ragazzi partecipano ad un RITIRO della durati di 2 giorni, spesso ad Assisi.

Quest’anno il Ritiro si è svolto a Firenze e i ragazzi sono tornati entusiasti e pieni di gioia.

La Celebrazione del Sacramento, sentito in prima persona il Vescovo di Settore, di norma, avviene alla fine di Settembre.

Nei tre anni di preparazione al Sacramento, i ragazzi sono invitati a partecipare a delle uscite sia nella città di Roma che fuori città, per momenti di riflessione, preghiera, meditazione, amicizia e svago.
Sono esperienze che rimangono molto  impresse nel loro cuore.

Finito il percorso che porta i ragazzi alla Cresima, per chi vuole continuare un’esperienza di Fede, che sia giovane, entusiasmante e coinvolgente è possibile frequentare il gruppo Post Cresima, chi ne fa parte può testimoniare che un bel modo per ritrovarsi e continuare a crescere insieme.

Testi utilizzati:
1) “Sarete miei testimoni” e relativi nr. 1 e 2  quaderni attivi – Progetto Magnificat – Edizione Elledici.
2) BIBBIA.

Responsabile: Vice Parroco Don Patrice