Fraternità Francescana

Laudate et benedicete mi Signore et rengratiate e serviateli cum grande humilitate Cantico delle Creature, San Francesco d’Assisi

La fraternità assisisecolare francescana di Santa Francesca Romana è presente nella nostra parrocchia dal 1960. Accoglie tutti coloro che sono interessati a conoscere e approfondire la spiritualità francescana, in un cammino di condivisione con fratelli di tutte le età, famiglie e giovani.

La vocazione del francescano secolare è quella di vivere da cristiano, nel mondo, seguendo le orme di San Francesco di Assisi. È’ un modo, una via per essere cristiani, in un recupero continuo di fedeltà a Dio, facendo del proprio quotidiano, del proprio lavoro, della propria presenza nel mondo, l’occasione di restituire al Padre tutto quello che Lui ci dona.

Il cammino francescano porta così, per propria vocazione, a consacrare il mondo, non a fuggirlo, attraverso una apertura continua alla relazione con i fratelli, sulle tracce della “regola” che delinea un orientamento di vita per i laici francescani.

Gli incontri settimanali si tengono il giovedì dalle ore 20.45 alle ore 22:00, alternando la lettura di testi biblici alle fonti francescane e alla regola.

Nell’ultimo giovedì del mese si propone una giornata di comunione di preghiera e conversione “Un giorno al mese per la Pace”, simbolizzata dalla accensione dal mattino della Lampada in chiesa e conclusa da un momento di adorazione e preghiera aperta a tutti dalle 20,45 alle 22:00.

Alla fraternità è affidata l’animazione della messa domenicale delle 18.30, momento di incontro e comunione con Dio Padre e i fratelli, a servizio della comunità parrocchiale.

Altro momento importante sono le “domeniche in fraternità”, in cui si condivide la giornata, dal pranzo alla celebrazione serale, con momenti formativi per grandi e piccoli. È questa una occasione annuncio, di conoscenza e apertura a quanti vogliano avvicinarsi al cammino della fraternità.