Cammino Neocatecumenale

Si devono formare Comunità Cristiane come la sacra Famiglia di Nazareth, che vivano in umiltà, semplicità e lode; (e dove) l’Altro è Cristo

Nella Chiesa primitiva, quanimage(1)do il mondo era pagano, chi voleva farsi cristiano doveva iniziare un «catecumenato», che era un itinerario di formazione per prepararsi al Battesimo. Oggi il processo di secolarizzazione ha portato tanta gente ad abbandonare la fede e la Chiesa: per questo è necessario un itinerario di formazione al cristianesimo.

Il Cammino Neocatecumenale non è un movimento o un’associazione, ma uno strumento nelle parrocchie al servizio dei Vescovi per riportare alla fede tanta gente che l’ha abbandonata.
Iniziato negli anni ’60 in uno dei sobborghi più poveri di Madrid da Kiko Argúello e da Carmen Hernandez, venne promosso dall’allora Arcivescovo di Madrid, Casimiro Morcillo, che constatò in quel primo gruppo una vera riscoperta della Parola di Dio ed un’attuazione pratica del rinnovamento liturgico promosso proprio in quegli anni dal Concilio.

Vista la positiva esperienza nelle parrocchie di Madrid e di Roma, nel 1974 la Congregazione per il Culto Divino indicò il nome di Cammino Neocatecumenale per questa esperienza.

Si tratta di un cammino di conversione attraverso il quale si possono riscoprire le ricchezze del Battesimo.

Il Cammino si è diffuso in più di 900 Diocesi di 105 Nazioni, con oltre 20 mila comunità in 6.000 parrocchie.

Nel 1987 è stato aperto a Roma il Seminario missionario internazionale «Redemptoris Mater» che ospita giovani che hanno maturato la loro vocazione in una comunità neocatecumenale e che si rendono disponibili ad andare in tutto il mondo. Successivamente molti Vescovi hanno seguito l’esperienza di Roma e oggi nel mondo vi sono più di 100 seminari diocesani missionari «Redemptoris Mater» dove si stanno formando più di mille seminaristi.

Come profetizzo’ San Giovanni Paolo II che indicò nella famiglia cristiana il soggetto principale della nuova evangelizzazione nel prossimo futuro, molte famiglie che hanno percorso il Cammino si sono offerte per aiutare la missione della Chiesa andando a vivere nelle zone più secolarizzate e scristianizzate del mondo, preparando la nascita di nuove parrocchie missionarie.
Nella nostra parrocchia, il Cammino Neocatecumenale è presente dal 1976. Attualmente conta sei comunità che si incontrano una volta a settimana per la liturgia della Parola e il sabato per celebrare l’Eucarestia.

Sito ufficiale: http://www.camminoneocatecumenale.it/
Sito Collegio Diocesano Redemptoris Mater di Roma: http://www.rmroma.it/